X

Wedpreneur Academy

venerdì 11 novembre 2022

La formazione come stile di vita

Perché mi occupo di formazione? Perché ho provato sulla mia pelle quanto sia una cosa non solo utile, ma fondamentale, per poter crescere come professionista e per far fiorire la propria attività nel tempo.

La formazione è stata il mio asso nella manica, la cosa che mi ha permesso di partire da zero (ma anche da meno di zero!) e arrivare a fare il lavoro perfetto per me da dieci anni a questa parte.

La formazione come wedding planner? Bhè no, non esisteva una formazione dedicata ai wedding planner ai tempi, parlo di una formazione complessiva, un'attitudine mentale di cui forse non avevo consapevolezza ma che mi ha sempre portato ad informarmi, ad imparare, a farmi domande, a non sentirmi mai arrivata, cosa che mi ha sempre spronato a fare e a cerare di fare sempre meglio.

Si sente parlare spesso di formazione continua no? Io mi auguro di riuscire, con Wedpreneur Academy, a trasmetterti questa voglia di crescere continuamente, di formarti con costanza, perché ti posso assicurare che la tua formazione, in qualsiasi ambito, non te la porterà mai via nessuno e sarà sempre una risorsa da cui potrai attingere.

Ed ecco che mi sembra di sentire la domanda che mi viene rivolta più spesso: “Ma come si fa?”. Anche qui è facile nascondersi dietro a mille scuse diverse, scuse che sono una reazione mentale perfettamente umana, ma che possiamo gestire se solo ci mettiamo di impegno.

Mi rendo conto che non sia facile incastare dei momenti di formazione all'interno di una giornata lavorativa e/o familiare, ma come ti spiegavo qui il tempo lo crei tu, inizia con un po' di time tracking e ti renderai conto di quanto la tua agenda sia solo gestita un po' così così. E puoi benissimo sistemarla, nonché allenarti a nuove abitudini.

Come ci si forma? Ehi, siamo nel 2022, abbiamo a disposizione tantissimi strumenti! Alcuni addirittura gratuiti.

Al primo posto della mia formazione ci sono e ci saranno sempre i libri. I libri sono spettacolari da questo punto di vista perché li usiamo senza il rischio di essere interrotti o distratti da immagini, pubblicità, notifiche. Sono quindi gli strumenti più efficaci.

Blog e newsletter ti danno la possibilità di approfondire dei temi che sui social troverai in veste appena accennata. Sono sempre testi, che puoi stampare, sottolineare, archiviare.

Un luogo dove trovi tanta formazione di qualità è You Tube, sono migliaia i video che ti possono ispirare. E qui ti svelo un grande segreto della formazione continua: spazia, rivolgi la tua attenzione ai campi più disparati, trova riferimenti fuori dalla tua area di interesse. Su YouTube trovi speech, interviste, racconti, esperienze che puoi guardare anche mentre fai altro, perché no?

Per lo stesso motivo uno strumento di formazione molto utile sono i Podcast, che puoi ascoltare anche mentre guidi o porti a spasso il cane.

E poi ci sono i corsi, appuntamenti che ti danno davvero la sensazione di essere lì per imparare e che ti danno una formazione verticale su uno specifico argomento. Dal vivo o online, la proposta è davvero enorme oggi come oggi.

Bisognerebbe frequentare diversi corsi riferiti a diverse discipline per avere sempre uno sguardo indipendente sulle cose, a volte è bello seguire un corso apparentemente futile per il gusto di nutrire la propria creatività, che ha sempre bisogno di nuovi stimoli, più inaspettati sono meglio è.

La cosa più utile è formarsi riducendo il più possibile il rumore attorno, per questo cerco di comunicare con te il più possibile per via scritta, perché come abbiamo visto è il metodo che più rimane, che entra in contatto con te quando sei pronta ad accogliere.

Lo sai che ho altri canali, ma questo rimarrà sempre il mio preferito, è sinonimo di qualità e per me è una caratteristica fondamentale di una formazione in grado di migliorare la vita (personale e professionale).

Tu cosa ti aspetti da Wedpreneur Academy? Quali strumenti preferisci per formarti? Raccontamelo e vedrò di lavorarci :-)

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?