venerdì 27 agosto 2021
Quattro strumenti utilissimi per wedding planner con piccoli budget
“Volere è potere”, si dice. Credo che ci sia molto di vero in questa frase, certo è che qualche volta per trovare una strada percorribile ci dobbiamo mettere lì e spremerci le meningi per riuscire a trovare una soluzione alternativa.
Succede ad esempio quando iniziamo ad impegnarci nel lancio della nostra attività di wedding planning e ci rendiamo conto di non avere molto budget da investire. Può essere uno dei primi momenti in cui abbiamo l'occasione di metterci alla prova e dimostrare a noi stesse che stiamo facendo sul serio.
Per iniziare a lavorare come wedding planner non serve necessariamente avere un ufficio in centro città, ma alcuni strumenti di lavoro sono necessari. Molti di questi richiedono un pagamento o una spesa, ma se ti guardi attorno potrai trovare delle alternative più che valide.
Ti va qualche spunto?
Google meet - Zoom è ormai diventato sinonimo call, di riunione, di video chiamata. Le call sono state sdoganate a causa della pandemia che ha costretti tutti a lavorare da casa e sostituiscono spesso gli appuntamenti con fornitori e clienti (attuali o potenziali), io stessa lo preferisco a Skype (che ho usato per molti anni) per una maggiore qualità e stabilità di audio e video. Zoom è un servizio in abbonamento e ha senso decidere di sfruttarlo solo una volta che sarà diventato una costante delle tue giornate. Ma niente paura, Google ti offre moltissimi strumenti gratuiti che funzionano in modo egregio. Google meet è l'applicazione di teleconferenza sviluppata da Google che dal 2020 è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti. E’ possibile collegare fino a 42 utenti contemporaneamente, si può integrare con Google calendar, è possibile partecipare alle riunione del browser oppure dalla app disponibili sia per Android che iOS.
Canva - Forse in questo momento non puoi permetterti un grafico che si occupi della tua immagine coordinata, ma puoi fare uno sforzo per creare da sola un logo che ti faccia muovere i primi passi e per creare i tuoi documenti in modo più curato che un file word nero su bianco. Con Canva puoi trovare moltissimi modelli già pronti e che puoi personalizzare con i tuoi testi e i tuoi colori.
Instagram - L’investimento più grande che ti invito a fare, quando sarà il momento, è il sito web (fatto come si deve però! Iscriviti alla Digital School per sapere proprio tutto quello che devi sapere). Per il momento anche se non hai molto budget hai sicuramente una risorsa molto preziosa che è il tuo tempo. Instagram è un’applicazione che non costa nulla e che quasi sicuramente già utilizzi. Inizia a dedicargli del tempo in modo professionale, elabora un calendario editoriale e parti da lì per iniziare a farti conoscere.
Sendinblue - Non è mai troppo presto per iniziare ad avere una mailing list. Anche se hai pochi iscritti inviare una newsletter con regolarità è sempre una buona idea. Sendinblu offre una gamma completa per raggiungere i tuoi potenziali clienti e inviare newsletter gratuitamente.
Non arrenderti mai, trovare soluzioni fa parte del lavoro di wedding planner ogni giorno, falla diventare un’abitudine in tutto quello che fai.
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