venerdì 21 gennaio 2022
Il piano B della tua carriera da wedding planner: come pianificarlo al meglio
Quando si inizia un nuovo percorso si vorrebbe avere la sfera di cristallo per sapere come andranno le cose. Penso che in alcuni casi saremmo disposti a pagare per avere la certezza che tutto andrà come desideriamo!
L’incertezza è nemica dei nostri sogni e progetti perché rallenta o addirittura blocca il nostro agire.
Ma le paure possono essere alleate se impariamo ad ascoltarle davvero.
Come fare? Prendi carta e penna.
Scrivere è uno strumento potentissimo sotto vari punti di vista, lo dico io per mera esperienza e orde di psicologi che ne hanno studiato i benefici.
Io ti dico di farlo perché crei un momento in cui stai con te, le tue emozioni, ti dai la precedenza per un po’.
Rispetto al tema di questo post fai così: fai finta di essere al bar con la tua amica Paura e ascolta quello che ti dice. Scrivi le sue osservazioni e rispondile.
Faccio degli esempi. Lei ti dice che “non c’è lavoro per i wedding planner”, tu risponderle facendole notare i numeri dei matrimoni avvenuti nell’ultimo anno e del fatturato di settore. Lei ti dice che “non avrai più tempo libero”, tu falle presente come si sviluppa al momento la tua giornata tipo e così via.
Non farlo come se volessi dimostrare che tu hai torto e tu hai ragione, fallo come se dovessi rassicurare un'amica che, con i suoi modi scorbutici, in realtà si sta solo preoccupando per te.
Un’altra cosa importante che puoi fare è descrivere nel dettaglio cosa faresti se il lavoro di wedding planner non esistesse.
Immagina un universo parallelo in cui nessuno ha mai nemmeno pensato ad una cosa del genere, è impossibile che quel lavoro esista, è totalmente illegale farlo, inventati qualsiasi cosa ma fai finta che il lavoro di wedding planner sia scomparso, anzi, mai esistito.
Ecco, se per qualsiasi ragione non potrai mai essere un wedding planner, non puoi neanche provarci, non esiste proprio quella professione, cosa farai nella tua vita? Come vivrai le tue giornate? Come guadagnerai il denaro che ti serve per vivere? Scrivi tutto, ma proprio tutto. Quando avrai finito avrai messo nero su bianco quello che potrai fare se per caso si avverasse la tua paura più grande e il tuo progetto non andrà a buon fine.
Da lì potresti anche avere meno paura di non riuscire, sapendo di aver già progettato la tua vita alternativa, no? Provare per credere cara WedPreneur!
Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.
Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!