venerdì 24 luglio 2020
Creatività: come ideare un matrimonio e realizzare le tue idee
Che differenza c’è tra questo evento
e questo?
Il primo verrebbe probabilmente definito creativo, il secondo classico.
Probabilmente i due termini verrebbero utilizzati il primo in senso positivo e il secondo negativo ma approfondiremo in un altro post (spoiler: non è un reato organizzare dei matrimoni classici e attenti al galateo, tutto dipende dal proprio sentire e dal proprio cliente ideale).
In realtà hanno molto in comune.
Entrambi sono il risultato di un lavoro durato mesi e sono l'espressione di un progetto creativo.
L’aggettivo creativo, di per sé, definisce tutto ciò che pertinente alla realizzazione di un'opera dell'ingegno.
Un allestimento colorato oppure estroso è un allestimento colorato oppure estroso, non è più o meno creativo di un allestimento bianco e classico.
Anche l’allestimento bianco e classico necessita di una fase di studio e progettazione, le immagini che ti ho mostrato qui sopra rappresentano due modi diversi di esprimere la creatività, ma non sono uno più creativo dell'altro (abbiamo visto cosa ci ha spiegato il vocabolario in proposito).
Il risultato di un processo creativo è delineato da una serie di fattori: gusto personale, obiettivo da raggiungere, riferimenti, richieste del cliente (nel caso di un wedding planner questo è un fattore che influisce molto!), esperienza (inizia a costruire la tua di esperienza con l'audio coaching in regalo con la newsletter, muoverai i primi tre passi verso i tuoi obiettivi prima ancora di rendertene conto!).
Per ogni progetto che dovrai portare avanti come wedding planner (si può trattare di un matrimonio, di un altro tipo di evento, di uno styled shoot, di uno shooting di branding, della realizzazione del tuo sito web ecc), ti troverai sempre nella condizione di doverti far venire un’idea, delinearla, svilupparla, farla diventare reale.
Tutto questo si chiama processo creativo, che ti porterà a risultati sempre migliori e in modi sempre più veloci man mano che avrai definito il tuo processo creativo, che ti garantirà un metodo di lavoro sicuro e proficuo.
Ci vuole allenamento, ci vuole studio, ci vuole tempo per delineare come ottenere il meglio di un flusso creativo, perché è necessario avere un metodo.
Un metodo per noi stessi, che ci permetta di creare cose nuove sapendo come portarle alla luce, un metodo per comunicare idee e processo alla squadra di professionisti che ci aiuterà.
Le risposte a queste questioni le ho approfondite nel video che trovi questa settimana sul mio canale You Tube, nel quale ti mostro anche il contenuto di "ProJecto", il video-corso nato per aiutare i professionisti del wedding a sviluppare un processo creativo, ideare un progetto e a comunicarlo in modo efficace a clienti e collaboratori.
Con il percorso proposto da "ProJecto" imparerai a scomporre i passaggi che separano la nascita di un’idea dalla sua realizzazione e come sia necessario avere una visione chiara del risultato finale. Attraverso video lezioni, slide guidate, workbook, esempi e template già pronti per te, capirai perché un progetto è essenziale quando si lavora con un team e come sia importante coinvolgere nella tua visione ogni collaboratore.
ProJecto fa per te se:
Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.
Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!