venerdì 15 ottobre 2021
Cose che ho imparato quest’anno come wedding planner
La mia stagione 2021 è quasi terminata e, con un solo matrimonio in lista, posso iniziare a guardare quello che sono stati gli ultimi mesi.
Un po’ come tutti noi del settore mi posso dare il cinque da sola per essere riuscita a tenere tutto saldamente sotto controllo e per aver raggiunto i risultati che avevo promesso ai miei sposi.
Non c’è evento da cui non impari qualcosa di nuovo, dal punto di vista professionale, umano oppure organizzativo. Davvero, è così anche dopo tutti questi anni. E questo 2021 mi ha insegnato più del solito perché le condizioni in cui mi sono mossa erano complesse e questo mi ha portato a mettermi alla prova più che mai.
Dopo questi mesi mi sento una wedding planner migliore perché ho sicuramente accresciuto il mio bagaglio di competenze. Inoltre una cosa che è aumentata è la consapevolezza di quanto sia importante il lavoro di wedding planner (se fatto come si deve!) e di quanto io stessa abbia più coscienza delle mie capacità e dei miei talenti.
Condivido con te tre cose che ho imparato grazie alla stagione 2021.
Il piano B è una cosa seria - Non puoi dire di saper organizzare un piano B se non ti trovi a doverne gestire uno mastodontico in una location che, di fatto, un piano B non ce l’ha. A me è successo qualche settimana fa e posso dirti che se non mi fossi mossa in anticipo nonostante quello che dicevano gli sposi non ne saremmo mai usciti. E’ vero che le ultime decisioni sono dei nostri clienti, ma loro non si sono mai sposati e alcune dinamiche per loro sono inconcepibili. Tra tutte le opzioni che avevamo messo sul piatto abbiamo usato proprio quella di cui non volevano nemmeno sentir parlare e abbiamo potuto farlo perché nei giorni precedenti ho sfruttato i miei contatti per ipotizzare la risoluzione del peggiore degli scenari.
Da questo ho imparato a fidarmi del mio istinto e a trarre il meglio da quella vocina che mi dice di non accontentarmi mai.
La visualizzazione è tutto - A parte le problematiche provocate dal Covid, credo che i miei matrimoni del 2021 siano stati i più belli mai realizzati (da me). E’ stato il risultato di un percorso di crescita durato anni e dalla messa a punto del mio metodo creativo. Da quando ho approfondito la mia formazione anche in campo grafico (non sono diventata una grafica professionista, ho imparato le cose utili per me) e ho imparato a pre-visualizzare i progetti dei miei sposi è molto più facile e veloce riuscire a convincerli delle mie idee e realizzare le idee che ho in mente. Noi wedding planner abbiamo il potere di immaginare le cose, i nostro clienti no. Siamo noi a doverli aiutare inq uesto e se sono riuscita ad avere il nero in palette per ben due volte - lo volevo da tanto tempo! - è perché sono stata in grado di trasmettere il risultato ai miei sposi nel modo migliore.
Se non sai disegnare o usare photoshop ti ricordo che per aiutare la tua creatività ho realizzato il video-corso ProJecto. Sappi che è una bomba, non aggiungo altro.
Scrivere sempre - Con tutto quello che è successo in questi mesi, è normale perdersi dei pezzi per strada. Ci sono state occasioni di grande collaborazione tra i fornitori, altre in cui chi era in torto pretendeva di addossare colpe inesistenti ad altre persone (a me ad esempio). In quei casi è stato sufficiente mostrare accordi, mail, contratti scritti per ripristinare l’ordine. In alcuni casi se non lo avessi potuto fare le cose si sarebbero davvero messe male!
Quindi abituiamoci a scrivere ed organizzare le mail e smettiamola una volta per tutte di usare Whatsapp per le comunicazioni di lavoro. Consiglio dal profondo del cuore!
E a te? cosa ha lasciato in eredità questa stagione 2021? Raccontamelo nei commenti!
Ti lascio con un regalo: l'audio coaching dell’Academy che riceverai un secondo dopo esserti iscritta alla newsletter, clicca qui.
Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.
Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!