venerdì 19 novembre 2021
Quanto sei creativa? Metodi per esserlo sempre di più
La creatività è la dote che un wedding planner (wedding designer, wedding creator, chiamalo come preferisci) deve avere e, come abbiamo già detto più volte su questo blog, che deve essere in grado di sfruttare in molti modi.
Il nostro modo preferito è quello che ci porta ad immaginare matrimoni bellissimi, pieni di stile e dettagli curati. Vero?
Ecco, per arrivare a saperlo fare, fare bene, ci vuole allenamento e metodo. Come si fa?
La creatività ce l’abbiamo tutti dentro di noi, c’è chi è abituato ad esprimerla perché conosce bene dei mezzi per poterlo fare (dipinge, scrive, suona ecc) e altri che hanno questo potenziale inespresso perché non hanno dei canali in cui sfogarlo.
Ripeto: se sei wedding planner o vuoi diventarlo di modi per esprimere la tua creatività ne avrai ogni giorno.
Il miglior consiglio che ti posso dare per essere più creativa è anche forse il più banale: diventalo! Sperimenta la creatività nel tuo quotidiano e almeno una volta al giorno fai una cosa diversa da come la fai abitualmente.
Apparecchia la tavola in modo diverso, cambia percorso per andare al lavoro, prendi un oggetto e scrivi almeno cinque suoi usi alternativi, cambia l’ordine della tua routine mattutina, prendi il tuo preventivo e cambia la sua impaginazione, cucina un piatto mai preparato prima.
Il nostro cervello ama le abitudini perché gli permettono di risparmiare energia, ma se noi lo sproniamo a rispondere a delle domande lui si attiva immediatamente perché è stato costruito proprio per questo scopo! Prova e vedrai come lo sentirai mettersi in moto.
Se pensando alla parola creatività a te viene in mente quel momento in cui realizzi le idee fantastiche che hai pensato per i tuoi sposi sappi che non succederà se non saprai raccontargliele per bene.
I nostri clienti amano la creatività ma non sono dotati dell’immaginazione di un professionista. Non sono nemmeno tenuti ad averla perché siamo noi che dobbiamo aiutarli a visualizzare il loro grande giorno.
Come rappresenti le tue idee? Come le comunichi ai tuoi sposi e ai tuoi fornitori? Sei in grado di rappresentare e sviluppare un progetto?
Un progetto è un piano da seguire per trasformare un'idea in qualcosa di reale, definisce lo spazio in cui muoversi, crea un linguaggio condiviso tra tutti i membri di un team.
Se non hai doti artistiche non ti preoccupare, per te ho creato ProJecto, il video-corso nato per aiutare i professionisti del wedding a sviluppare un processo creativo, ideare un progetto e a comunicarlo in modo efficace a clienti e collaboratori.
Qui puoi vedere il video che ti mostrerà cosa troverai dentro alle video lezioni.
Ne hai bisogno? Sì se:
Da quando ho messo a punto il sistema che condivido attraverso ProJecto la relazione con i miei clienti e il mio portfolio sono decisamente migliorati!
Clicca qui per scoprire tutto quello che ProJecto può fare per te!
Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.
Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!