venerdì 13 settembre 2019
Come prepararsi al grande giorno
La settimana immediatamente precedente al giorno di un matrimonio è molto intensa.
Piccoli e grandi imprevisti non mancano mai, gli sposi accusano un po’ di nervosismo, il telefono suona in continuazione, l’app meteo di fiducia viene controllata regolarmente, sembra di correre una piccola maratona!
Il fatto è che nell’ultima settimana si tirano le fila di mesi e mesi di organizzazione, è il momento in cui bisogna riassumere tutto e lo si fa in via definitiva.
E’ un momento in cui più che mai il wedding planner diventa il referente ufficiale per gli altri fornitori.
Molti professionisti lavorano con una programmazione diversa da quella di chi segue il matrimonio dall’inizio e la fine, andando a gestire le pratiche quasi settimanalmente.
Ecco che il catering ti può rivolgere domande su argomenti discussi mesi prima, il fotografo abbia bisogno degli indirizzi e degli orari, il fiorista voglia verificare quantità e tempistiche.
E’ tutto normale, tu sei lì per questo, per coordinare, spiegare, unire diverse professioni in un unico scopo.
Quando si arriva a questo punto, mi aiuta molto preparare i file. Si tratta di schemi, tabelle, bozze, che riassumono in modo schematico tutto quello che è successo e succederà.
Questi documenti, che preparo e condivido con i collaboratori, sono molto utili perché informano tutte le parti coinvolte e servono da guida per ogni momento della giornata, ma servono soprattutto a me perchè quando ho terminato di mettere in fila orari e dettagli mi sento più leggera.
Sarà il potere della scrittura, che è sempre chiarificatore, oppure il fatto di vedere tutto in ordine sequenziale, ma nel momento in cui stampo i file mi sembra tutto più chiaro, e anche un po’ più facile.
Quali file preparo prima di un matrimonio?
Se vuoi sapere proprio tutto quello che succede prima di un matrimonio, ti ricordo la Live Class di Wedpreneur Academy, il mio corso in aula in cui ti consegnerò tutti i miei strumenti del mestiere (clicca qui per leggere il programma delle lezioni).
Ti lascio con un bel regalo, l’audio coaching dell’Academy: tre step da compiere subito per entrare in azione e diventare una vera Wedpreneur!
Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.
Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!