X

Wedpreneur Academy

venerdì 12 aprile 2024

Esci da lì! Tutta la verità sulla zona di comfort

La famosa comfort zone: quanto spesso la sentiamo nominare! Ma sappiamo veramente di cosa si tratta?

La zona di comfort viene erroneamente associata a un luogo sicuro e felice, dove tutto scorre felicemente e senza intoppi. In realtà, la comfort zone è semplicemente l'insieme di situazioni, relazioni e abitudini a cui siamo abituati, anche se non ci rendono completamente felici o appagati.

Un lavoro stressante in cui continuiamo a stare, non siamo soddisfatte ma abbiamo a nostro modo imparato a gestire gli lati e bassi di quell'ambiente.

Una relazione di fatto conflittuale può essere comunque la nostra zona di comfort, perché le sue dinamiche schematiche e ripetitive le conosciamo bene e, in un certo senso, sono una certezza per noi.

Le abitudini, in generale, ci danno un senso di sicurezza, siano esse buone o meno buone. Ed è quel senso di sicurezza, il sapere che comunque le cose andranno in un certo modo che ci rende difficile uscire il prendere nuove direzioni o, almeno, provare delle cose nuove.

Come possiamo conoscere il risultato di una cosa mai fatta prima? Meglio rimanere al sicuro della nostra situazione, anche se non è idilliaca, no? Potremmo dirci.

Ma quando sentiamo il bisogno di crescere, di un cambiamento, di un'evoluzione di qualsiasi tipo, non raggiungeremo quell'obiettivo finché ce ne stiamo rintanati nel già visto, già vissuto. E questa è una certezza!

Uscire dalla comfort zone non significa necessariamente gettarsi a capofitto in situazioni spiacevoli o rischiose. Si tratta piuttosto di aprirsi a nuove esperienze e sfide, che ci permettono di ottenre molti benefit importanti.

Qualche esempio?

  • Imparare e crescere - Affrontando nuove sfide, mettiamo alla prova le nostre capacità e ne sviluppiamo di nuove. Impariamo a gestire l'incertezza e ad adattarci a situazioni diverse, diventando più resilienti e flessibili.
  • Cogliere nuove opportunità - Rimanendo nella comfort zone, ci limitiamo a ciò che già conosciamo e perdiamo la possibilità di scoprire nuovi orizzonti. Uscire da questa zona ci permette di esplorare nuove strade, sia in ambito lavorativo che personale, e di cogliere opportunità che non avremmo mai immaginato.
  • Raggiungere i nostri obiettivi - Se ci accontentiamo di rimanere nella comfort zone, difficilmente riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi più ambiziosi. Spingerci oltre i nostri limiti, un passo alla volta. è fondamentale per realizzare i nostri sogni e vivere una vita appagante.

In fondo, lavorando in questo settore, dobbiamo abituarci ad uscire dalla nostra zona di comfort continuamente! Oppure tutti i matrimoni sono uguali, con la stessa location, stessi fornitori, stesso progetto, stesse complessità logistiche? Proprio no, ogni volta è uan storia nuova tutta da scrivere e siamo noi che lo dobbiamo fare, con la sicurezza di chi non teme di mettersi alla prova.

Come uscire dalla comfort zone?

  • Piccoli passi - Non è necessario stravolgere completamente la tua vita. Inizia con piccoli cambiamenti, come provare un nuovo hobby, frequentare un corso o fare un viaggio in un luogo che non hai mai visitato.
  • Affronta le tue paure - La paura di fallire o del giudizio altrui è uno dei principali ostacoli che ci impedisce di uscire dalla comfort zone. Affronta le tue paure di petto e non permettere loro di limitarti.
  • Circondati di persone positive - Le persone che ti circondano possono influenzare molto le tue scelte. Circondati di persone positive e che ti supportino nel tuo percorso di crescita.

Uscire dalla comfort zone non è sempre facile, ma è un investimento fondamentale per una vita ricca e appagante. Provaci, altrimenti non lo saprai mai!

arrow

Per rimanere sempre motivata, aggiornata e concentrata sui tuoi obiettivi, non perderti la newsletter che invio ogni venerdì mattina: potrai scoprire nuove risorse e avere accesso in anteprima ai tanti strumenti che ti permetteranno di essere una wedding planner ogni giorno migliore.

Clicca qui per iscriverti, riceverai in regalo l'audiocoaching dell'Academy e scoprirai tre azioni da mettere subito in pratica per partire con il piede giusto e diventare una vera Wedpreneur!

accetto le condizioni di utilizzo e presto il consenso al trattamento dei miei dati (clicca qui per leggere l'informativa)

Aspetta! C'è dell'altro!
Hai trovato interessante questo articolo? Lasciami un commento!
Vuoi un regalo ?