venerdì 30 ottobre 2020
La migliore strategia di marketing: il tempo
In questo periodo sono impegnata con la Digital School, il corso online di Wedpreneur Academy. E’ un corso, onestamente, fuori dal comune e le ragazze stanno dimostrando di tenere sul serio alla realizzazione del loro progetto (iscriviti alla lista d’attesa per sapere quando partirà la prossima edizione).
Certo che non mancano i timori e i punti di domanda. Uno dei punti che sembra rimanere spesso in sospeso riguarda l’investimento iniziale di una start up.
Quando si è all’inizio non è da tutti avere un fondo investimento sicuro, ma se leggi questo post scoprirai che come ottimizzare gli investimenti anche con un piccolo budget a disposizione (non voglio farla troppo facile, quando è toccato a me la cosa che ha funzionato di più è stata contrarre le spese, dalla manicure mensile al ristorante ho dato un gran bel taglio finché ce n’è stato bisogno).
Siamo in un momento particolare, le incertezze sono comprensibili e credo sia salutare pensare al futuro con positività.
Chi inizia o vuole iniziare adesso a lavorare come wedding planner forse si sentirà dire (da chi?) che è il periodo più sbagliato per farlo.
Ma se ci fosse un lato positivo in tutto questo?
Tutto è fermo e aprire una partita iva è da folli, dicono. Gli eventi sono fermi (sigh!) ma da quello che dice la mia casella di posta le coppie vogliono continuare a sposarsi, le nuove richieste ci sono e le giornate sono molto occupate.
Chi parla di partita iva senza averne una secondo me parla di Babbo Natale, non è per forza una vita di stenti quella da libero professionista e, mi pare, che nei mesi scorsi chi ha saputo e potuto reinventarsi e rimanere a galla in quel mare agitato siano stati più che altro personaggi come noi che facciamo dei lavori strani.
E comunque c'è molto da fare anche prima di aprire ufficialmente una partita iva.
Questa situazione ti sta dando una cosa preziosa: tempo.
Tempo per formarti, tempo per prepararti, tempo per mettere in atto tutti quegli strumenti di cui parliamo in Digital School e che sono come dei semi che devono avere il loro tempo per poter crescere e sbocciare.
Il tempo è l’investimento giusto da fare quando non si hanno altre risorse. Il tempo è anche una risorsa preziosa che puoi utilizzare per attirare nuovi clienti.
Usa il tuo tempo per produrre risorse gratuite da distribuire sui tuoi canali, regala consulenze oppure crea pacchetti di consulenze e regala la prima, studia il tuo piano editoriale e scrivi gli articoli per il tuo blog, organizza dei webinar tematici.
Sono tutte azioni che ti qualificano come espert*, ti fanno uscire dalla tua comfort zone (quindi aumentano la tua autostima) e, soprattutto, ti fanno conoscere dal settore e dai potenziali clienti.
Il tempo è un investimento, ne spendi un po’ ma avrai un ritorno maggiore. Provare per credere!
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