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Wedpreneur Academy

venerdì 20 marzo 2020

Calendario editoriale in pillole

Quando si entra nell’ottica di doversi occupare della propria comunicazione ci sono termini che sentiamo nominare spesso. “Calendario editoriale” è uno di questi!

Che cos’è un piano (o calendario) editoriale? Ne serve per forza uno? Come funziona?

Il calendario editoriale serve a tutti, ai business grandi e a quelli piccoli, e si utilizza per fare una cosa che a noi wedding planner dovrebbe piacere: programmare.

Si tratta semplicemente di organizzare i contenuti che andrai a produrre e condividere in futuro, inteso come un periodo di tempo medio-lungo (sei mesi - un anno).

Per preparare il tuo calendario editoriale puoi usare carta e penna, un quaderno, un file excel, Trello o qualsiasi app ti sia congeniale. L’importante è che sia un formato che ti sia comodo usare e consultare, perché deve farti da guida nel corso dei mesi.

Per preparare un buon calendario editoriale devi rispondere alle solite sei domande: cosa - chi - dove - quando - quanto - come.

Cosa vuoi comunicare? Cosa ti interessa che il tuo potenziale pubblico sappia di te? Qual è il tuo obiettivo? 

Chi è il destinatario della tua comunicazione?

Dove è meglio pubblicare il tuoi contenuti? Quali canali vuoi e puoi utilizzare?

Quando vuoi pubblicare? In quali giorni e in quali date?

Quanto spesso vuoi pubblicare i tuoi contenuti? Quanto ti vuoi esporre? 

Come vuoi produrre i tuoi contenuti, quali mezzi vuoi usare? La scrittura, la fotografia, audio, video? Con quale tono di voce?

Ognuno può rispondere in modo diverso e personale a queste domande e creare così un prodotto personale e personalizzato.

Ci sono delle linee guida generalmente valide? Proviamoci.

E’ importante essere regolari e persistenti.

Che si tratti di newsletter, blog, profili social, è importante creare un appuntamento fisso, quindi diffondere quel determinato tipo di contenuto sempre alla stessa ora dello stesso giorno. Questo abitua il tuo pubblico alla tua presenza e crea una bella aspettativa.

Non usare tutte le piattaforme. Siamo sommersi dai social, non devi usarli tutti per forza. Scegli solo quelli in cui senti di poterti esprimere al meglio e che ritieni più interessanti per il tuo pubblico.

La qualità di quello che pubblichi è più importante della quantità, te ne avevo già parlato qui.

Programmare con un buon anticipo i contenuti ti da il tempo di fare ricerche e anche la possibilità di gestire degli eventuali cambi di rotta che possono rendersi necessari. 

App come Later o Planoly possono aiutarti a pianificare e gestire al meglio la pubblicazione sui tuoi social, ne hai altre da consigliare?

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