venerdì 20 marzo 2020
Calendario editoriale in pillole
Quando si entra nell’ottica di doversi occupare della propria comunicazione ci sono termini che sentiamo nominare spesso. “Calendario editoriale” è uno di questi!
Che cos’è un piano (o calendario) editoriale? Ne serve per forza uno? Come funziona?
Il calendario editoriale serve a tutti, ai business grandi e a quelli piccoli, e si utilizza per fare una cosa che a noi wedding planner dovrebbe piacere: programmare.
Si tratta semplicemente di organizzare i contenuti che andrai a produrre e condividere in futuro, inteso come un periodo di tempo medio-lungo (sei mesi - un anno).
Per preparare il tuo calendario editoriale puoi usare carta e penna, un quaderno, un file excel, Trello o qualsiasi app ti sia congeniale. L’importante è che sia un formato che ti sia comodo usare e consultare, perché deve farti da guida nel corso dei mesi.
Per preparare un buon calendario editoriale devi rispondere alle solite sei domande: cosa - chi - dove - quando - quanto - come.
Cosa vuoi comunicare? Cosa ti interessa che il tuo potenziale pubblico sappia di te? Qual è il tuo obiettivo?
Chi è il destinatario della tua comunicazione?
Dove è meglio pubblicare il tuoi contenuti? Quali canali vuoi e puoi utilizzare?
Quando vuoi pubblicare? In quali giorni e in quali date?
Quanto spesso vuoi pubblicare i tuoi contenuti? Quanto ti vuoi esporre?
Come vuoi produrre i tuoi contenuti, quali mezzi vuoi usare? La scrittura, la fotografia, audio, video? Con quale tono di voce?
Ognuno può rispondere in modo diverso e personale a queste domande e creare così un prodotto personale e personalizzato.
Ci sono delle linee guida generalmente valide? Proviamoci.
E’ importante essere regolari e persistenti.
Che si tratti di newsletter, blog, profili social, è importante creare un appuntamento fisso, quindi diffondere quel determinato tipo di contenuto sempre alla stessa ora dello stesso giorno. Questo abitua il tuo pubblico alla tua presenza e crea una bella aspettativa.
Non usare tutte le piattaforme. Siamo sommersi dai social, non devi usarli tutti per forza. Scegli solo quelli in cui senti di poterti esprimere al meglio e che ritieni più interessanti per il tuo pubblico.
La qualità di quello che pubblichi è più importante della quantità, te ne avevo già parlato qui.
Programmare con un buon anticipo i contenuti ti da il tempo di fare ricerche e anche la possibilità di gestire degli eventuali cambi di rotta che possono rendersi necessari.
App come Later o Planoly possono aiutarti a pianificare e gestire al meglio la pubblicazione sui tuoi social, ne hai altre da consigliare?
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